Come può il Maestro di Canto ideare un protocollo adattando la didattica in funzione delle esigenze del cantante o di una voce artistica con disfonica, cronica dovuta a malmenage vocale o congenita?

La scopo della mia ricerca si basa sulla mia necessità di poter svolgere bene il mio lavoro di maestro di canto, anche con coloro che presentano disfonia cronica, o sono soggetti a recidive, dovute a malmenage, al perdurare di stati infiammatori o la causa della disfonia è imputabile a fattori di tipo congenito, anche se in questo ultimo caso l’incidenza numerica rappresenta solo una piccola percentuale dei casi di disfonia, circa il 30%. Come posso fare loro lezione? Quali gli accorgimenti? Poter essere di auto sia in termini di supporto emotivo che di educazione vocale per coloro i quali si rivolgeranno a me per iniziare o proseguire un percorso di canto interrotto in precedenza, a causa dell’ affaticamento vocale che perdura, anche se sottoposti in passato a terapia di riabilitazione logopedica, e di indagare in merito al modus operandi del maestro di canto, perché desidero comprendere come applicare la metodologia didattica, individuare, se, in base ad ogni esigenza di disfonia, vi sia specifico approccio, se, ad esempio, nello scegliere un percorso, escludere a priori degli specifici esercizi o no, se alcuni sono più efficaci di altri e in tempi più brevi, o in quale sequenza li potremmo inserire od organizzare nel nostro piano didattico. Nello svolgimento delle mie lezioni, in queste particolari situazioni di insegnamento, mi sono approcciata alla loro voce procedendo con gradualità e grande cautela, seguita dallo specialista, trovando il tempo necessario per modificare il piano didattico prestabilito, verificando l’efficacia d’ogni singolo esercizio che somministravo, annotando man mano che lo escludevo dal programma, il motivo. Al fine di poter dare delle risposte alla domanda che mi pongo da tempo ho ideato un questionario, che ho inviato ai miei colleghi, per poter comprendere cosa osservano nelle persone che presentano questi problemi e come conducono le loro lezioni.

Autora: Paola Sonia Goso
Experto Universitario en Método Propioceptivo Elástico (PROEL)
para el tratamiento de los trastornos de la voz

Tutor: Alfonso Borragán
9/2021
Idioma: Italiano

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